Lettori fissi

venerdì 25 novembre 2011

I miei primi pizzoccheri

Buon venerdì a tutti,
finalmente sono riuscita a fare un primo che amo tantissimo: i pizzoccheri :-D
Intendiamoci, il tempo era poco e ho usato i pizzoccheri già pronti.
Ma anche solo essere riuscita a replicare bene il condimento dei miei ricordi di bambina (eh, si, perché li faceva mio papà ed è un bel po' di anni che non li preparara più per vari motivi...) lo ritengo un bel successo!

Dunque, la ricetta l'ho scopiazzata da qui: Ricetta originale del Pizzocchero di Teglio.
Questa ricetta prevede di preparare a mano anche i pizzoccheri.

Vi riporto comunque gli ingredienti che ho usato e i passaggi che ho fatto io, quindi esclusa la parte della preparazione a mano dei piozzoccheri stessi (qui trovate comunque tutti i passaggi per preparare questi pizzoccheri: ricetta pizzoccheri passo passo - versione foto e versione diapositive).

Pizzoccheri


















Ingredienti
  • 300 g di pizzoccheri
  • 200 g di burro
  • 250 g di formaggio a pasta morbida
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 200 g di verze
  • 250 g di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe

Preparazione

Tagliare le verze a listarelle, sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e mettere il tutto a bollire in acqua salata per 5 minuti.
Aggiungere i pizzoccheri e far cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo soffriggere uno spicchio d'aglio nei 200 g di burro fino a doratura (si, ok, lo so, con tutto questo burro non è certo il piatto più sano del mondo, però ogni tanto nella vita bisogna farle le pazzie! O no? :-p).
Passati i 10 minuti, con una schiumarola, prendere un po' di pizzoccheri e verdure e adagiarli in una scodella; mettere sopra qualche pezzo di formaggio a pasta morbida e coprire di formaggio grattuggiato.
Poi versare con un cucchiaio un po' di burro fuso sul formaggio.
Continuare a strati fino ad esaurimento dei pizzoccheri.
Terminare col formaggio grattuggiato bagnato col burro.
Scaldare il tutto brevemente in forno (se il recipiente è adatto) o nel microonde.
Far riposare un momento.
Servire caldi prelevandoli dal piatto di portata con la schiumarola.
Sono filantissimi e buonissimi! ^_^

Buon appetito e buon week end
Sara

2 commenti:

  1. Non li ho mai assaggiati, ma so che mi piacerebbero molto!

    RispondiElimina
  2. Sara ciao!!!!! Sono la tua compagna di swap!!! ottimi i pizzoccheri, li ho fatti qualche settimana fa, da buona "romana trasferita in Toscana"... ma sono venuti buoni, appena ho trovato la farina di grano saraceno non me li sono fatti mancare!!!!!! A prestissimo!

    RispondiElimina