Lettori fissi

venerdì 18 novembre 2011

Soufflé al formaggio

Come promesso nel post precedente, una ricetta dal mio primo libro di cucina: il soufflé al formaggio.
Visto come ho fatto prestissimo a pubblicarla?
Complice il fatto che ieri c'era sciopero dei mezzi di trasporto, sono arrivata a casa prima e avevo a disposizione (quasi :-p) un sacco di tempo! E mi sono messa lì a farla.

Sono stata un po' temeraria nella scelta della ricetta, lo ammetto, è risaputo che non sia facile fare i soufflé, e per me è stata la prima volta, il mio primo soufflé, ma già che c'ero, volevo fare scena :-D
Mi sa che oltre alla vena creativa e all'alchimia, in cucina ci vuole anche un po' di pazzia. O no? ^_^

Ma passiamo alla ricetta.


















Ingredienti

per la besciamella

  • 425 ml di latte
  • 35 g di burro
  • 30 g di farina

  • 85 g di formaggio grattuggiato
  • 3 uova
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale
  • pepe (io non l'ho messo)

Preparazione

Accendere il forno a 190°C per farlo riscaldare.
Imburrare uno stampo da soufflé da 1 litro circa.
Preparare la besciamella con burro, farina e latte (prima sciogliere il burro a fuoco basso, poi aggiungere la farina un po' alla volta mescolando per non fare grumi, poi stemperare poco alla volta con il latte fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, farlo sempre sul fuoco basso altrimenti si rassoda e diventa come palta solida).
Separare gli albumi dai tuorli. Sbattere i tuorli e montare a neve ferma gli albumi.
Aggiungere alla besciamella il formaggio grattuggiato, i tuorli sbattuti e la noce moscata. Aggiustare di sale e pepe.
Incorporare gli albumi montati a neve nel composto della besciamella usando un cucchiaio di metallo e mescolando delicatamente per non far smontare gli albumi (se si smontano, poi il soufflé non si gonfia durante la cottura).
Versare il tutto nello stampo da soufflé imburrato.










Infornare e cuocere per 30-45 minuti, fino a quando il soufflé non sarà gonfio e dorato.

NOTA
Non aprire mai il forno durante la cottura, potrebbe provocare lo sgonfiamento del soufflé o potrebbe impedirgli di gonfiarsi.

Il soufflé sembra poco gonfio, ma non è così, credo solo di aver usato uno stampo troppo grosso per le dosi della ricetta, ma era l'unico che avevo :-p





Qui è appena sfornato
















Sempre come e noto a tutti, i soufflé appena sfornati in breve tempo si sgonfiano, anche se non credevo così in fretta! Si è sgonfiato in un minuto o_O
Sarebbe interessante come fanno certi chef per non farli sgonfiare.... mi sa che useranno qualche sostanza addensante/solidificante per l'impasto.
Il mio ovviamente si è sgonfiato, o, come si dice: seduto.
Ma non me la prendo.
Intanto perché già essere riuscita alla mia prima volta a farlo gonfiare in cottura è stata una conquista, secondo perché si è seduto dolcemente nel piatto, non come certi in film in cui tracolla solo all'interno fino ad assomigliare ad un vulcano e resta in piedi ai lati.

Non sembra brutto, e non da' l'idea di un soufflé sgonfiato, sembra invece una torta bassa soffice (e lo è! l'ho mangiato a pranzo).

Qui si è 'seduto'
















E infine, vi lascio anche la foto della ricetta originale del libro di ricette:



























Ero un po' indecisa se partecipare al contest "RomantiKitchen" organizzato dai blog Gustosa...mente e Il Cestino di Marta...
Ma da un commento a questo post, è arrivato il suggerimento :-)
Il riferimento al romantico è nel film "Sabrina" (quello del 1954, con Audrey Hepburn e Humphrey Bogart), quando lei segue il corso di cucina in Francia.
Il soufflé viene definito morbido e delicato, una vera poesia!

Quindi, con questa ricetta partecipo al contest "RomantiKitchen" organizzato da Gustosa...mente e Il Cestino di Marta.













Grazie Marta :-)

Alla prossima, Sara

5 commenti:

  1. ci credi se ti dico che non l'ho mai fatto e mai mangiato in vita mia? :D!! Sarà l'occasione x provarlo :D

    RispondiElimina
  2. Anche per me è stata la prima volta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara! Se non è RomantiK un soufflé...E'all'interno del film "Sabrina" (l'originale) ed è morbido e delicato...una poesia!!

    Ciao Ciao

    ilcestinodimarta.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ma di che? Solo che per perfezionare la tua partecipazione dovresti, per favore, lasciare un commento su questa pagina:http://gustosamente.blogspot.com/2011/11/romantikitchen-il-contest-piu-romantico.html

    Lasciando il link della tua ricetta.

    Buona fortuna!!!!

    Marta

    ilcestinodimarta.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia. Anche io con i soufflè non ho un bel rapporto... si afflosciano spessissimo, ma l'importante è il sapore... grazie per aver partecipato al contest :)

    RispondiElimina