Lettori fissi

giovedì 12 aprile 2012

Bocconcini di carpaccio

Ieri ho letto sul sito di Enrica (Una cena con Enrica) una ricetta di bocconcini di carne assolutamente deliziosa, e non ho messo tempo in mezzo tra la scoperta della ricetta e la sua preparazione.
Ragazzi, il risultato è eccezionale!
Il suo post dal quale ho rubacchiato la ricetta è Involtini a sorpresa.
In realtà, per questa ricetta, è da ringraziare prima di tutto 'La signora dal macellaio', che ha gentilemnte spiegato a Enrica la ricetta, e poi Enrica, che l'ha condivisa con tutti noi :-)


















Ingredienti

  • fettine di carne di manzo tagliate a carpaccio
  • prezzemolo tritato
  • formaggio grattugiato
  • pangrattato
  • sale
  • peperoncino in polvere
  • passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva

  • stuzzicadenti

Preparazione

Dividere ogni fettina di carpaccio in 4 parti.
Le mie erano lunghe e strette e le ho divise semplicemente a metà.
Al centro di ogni piccola fettina di carpaccio mettere un trito di prezzemolo (io ho usato quello surgelato), formaggio grattugiato, pangrattato, sale e peperoncino.















Poi chiuderlo a fagottino.















Riempire gli stuzzicadenti con 3 fagottini. A me ce ne sono stati 2 per stuzzicadenti.















Far cucinare per 15 minuti della passata di pomodoro (io ho usato una confezione da 250 ml) in olio extravergine di oliva. Condire con sale e peperoncino.
Far cuocere gli spiedini di bocconcini nella salsa di pomodoro fino a cottura, circa 5 minuti.















Servirli caldi.
Sono morbidissimi e golosissimi!




























Provateli e ditemi!

Buona giornata,
Sara

3 commenti:

  1. Evviva la signora del macellaio, Enrica e tu che l'hai rigirata, questa ricetta.
    Mi sembra molto buona e semplice, le cosine che piacciono a me ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma sei un fenomeno!!! Sfortunatamente non ho più incontrato quella signora, chissà quante altre ricettine mi potrebbe insegnare!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordano le braciole napoletane,mi piace questa ricetta.Buona domenica.

    RispondiElimina