Lettori fissi

giovedì 27 dicembre 2012

Il mio primo panettone gastronomico

Ammetto, che pur avendolo sempre mangiato, non mi ero accorta che la base non fosse quella classica del panettone con uvetta e canditi, ma una sorta di panettone stile pancarré/tramezzini.
Beh, mi ci sono cimentata, e devo dire che la parte veramente difficile è tagliarlo dopo averlo farcito. Ma ce l'ho fatta senza danno!



































Ingredienti

  • 1 panettone gastronomico a fette
  • philadelphia naturale
  • philadelphia alle erbe
  • philadelphia al salmone
  • maionese
  • salsa tonnata
  • prosciutto cotto a fette
  • prodciutto crudo a fette
  • mortadella a fette
  • salame a fette
  • sottilette
  • acqua a temperatura ambiente
  • o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia!

Preparazione

Dunque, si parte dal fondo del panettone e si farciscono le fette una sì e una no.
L'acqua mi è servita semplicemente per ammorbidire i vari philadelphia e farli diventare cremosi.

Nel primo strato ci ho messo philadelphia alle erbe e mortadella.















Nel secondo strato ho messo salsa tonnata e sottilette.















Ho riempito il terzo strato con philadelphia nature e salame.















Il quarto strato con philadelphia al samone e salmone affumicato.















Nel quinto e penultimo strato ho messo ancora philadelphia alle erbe e prosciutto cotto.















L'ultimo strato, il sesto, l'ho farcito con maionese e prosciutto crudo.















E finalmente ho messo il cappellino al mio panettone :-)


















Poi, viste le modeste dimensioni, ho pensato di tagliarlo solo in 4 parti.
Questa operazione è stata molto delicata da attuare, con un coltellone da pane con i denti, in quanto le fette avrebbero vuluto andarseneun po' per i fatti loro.... ma alla fine ho vinto io! :-D



















E infine, impacchettato per bene nella carta stagnola per portarlo a casa di amici.
Voilà!



















Se non viene mangiato subito, o in brevi tempi, è bene conservarlo in un luogo fresco e aciutto, o in frigorifero.
Qui dalle nostre parti faceva così freschino che lo abbiamo lasciato sul balcone fino all'ora di cena.

Provateci anche voi, è più facile a farsi che a dirsi!
Non serve una grande abilità, ma solo una grande fantasia per la farcitura :-)

Buon Natale in ritardo a tutti e buona continuazione delle feste,
Sara




















Con questa ricetta partecipo al Link Party Atmosfere di Natale: link party del sito MyCandyCountry di Carlottina.














8 commenti:

  1. Wow Sara, sei stata bravissima; chissà che buono che era.

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!!
    Amo realizzarlo ma sono sempre terrorizzata dal momento del taglio...succede sempre che mi avanza qualche pezzo come con le costruzioni da piccola :-)

    Ancora auguri!

    RispondiElimina
  3. Eh.... come ti capisco!
    Tagliarlo è stato difficile, ma meno del previsto. Qualche problemino in più l'ho avuto per incartarlo ¬_¬ sai.... mica stava più fermo...!

    RispondiElimina
  4. gnam gnam copio l'idea per capodanno... buon 2013 Ale

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver incluso questa bella ricetta nel nostro Christmas Contest

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto veramente bene!
    Grazie per averlo portato alla nostra raccolta di Natale.
    Pinnato!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  7. Wow, bello da vedere e sicuramente appetitoso.
    Pensa che io non l'ho mai mangiato, né preparato, ma mi ha sempre incuriosito.
    Grazie per averlo condiviso... pinnato nella bachecona. =)
    Dani

    RispondiElimina