Lettori fissi

mercoledì 20 febbraio 2013

Uova e porri

La settimana scorsa sbirciando tra i blog da cui ogni tanto scopiazzo qualche ricetta, ho visto un post con una ricetta di una semplicità disarmante, ma con una presentazione che mi è piaciuta tantissimo. Una ricetta con sole uova (di solito le si usa come ingrediente per altre preparazioni), ma che mi ha ispirato a mangiare le uova il giorno stesso (da notare che non sono un'accanita mangiatrice di uova, escludendo le preparazioni che contengono uova, quali, per esempio, le torte).
Le mie preferite: uova strapazzate con i porri :-)
Ah, dimenticavo, la ricetta che ho visto è Oeufs en Cocotte del blog Ritroviamoci in Cucina.



























Ingredienti
  • 2 uova
  • 1 grosso porro
  • erba cipollina secca
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco

Preparazione

Per prima cosa, lavare bene il porro e affettarlo sottile.















Poi, metterlo ad appassire dolcemente con poco olio extravergine di oliva, sfumarlo col vino bianco e coprirlo continuando a farlo cuocere finché non risulta ben cotto (giudicate voi e regolatevi, io ci ho messo più di mezz'ora, ma dipende dalla potenza della fiamma, dal tipo di padella/pentola usata, e anche da quanto croccante o meno gradite il porro).















Una volta cotto il porro, togliere la padella dal fuoco senza spegnerlo e rompervi dentro le uova.
Io tolgo la padella dal fuoco perché non sono così veloce da evitare che le uova si solidifichino praticamente intere sui porri mentre le rompo una ad una :-p















Rimettere il tutto sul fuoco e mischiare bene con un cucchiaio di legno per far strapazzare (rompere, appunto, tipo quando si fa la frittata, ma qui più grossolanamente) le uova ed amalgamarle ai porri.
Mischiare fino ad orrenere la consistenza delle uova preferita.















Regolare di sale e di erba cipollina a piacere.
Servire caldo. Anche tiepido non è male.















Un piatto semplicissimo, soli 2 ingredienti, ma di un buono! La maggior parte delle volte sono più buoni i piatti semplici di quelli più elaborati. Almeno, per me, è così, come se sapessero più di genuino.
Voi che ne dite?

Sara

Nessun commento:

Posta un commento