Lettori fissi

martedì 18 giugno 2013

Marmellata di ciliegie

Con il resto delle ciliegie, come anticipato nel post precedente, ci ho fatto la marmellata.
Ma se pesco chi dice che per farla ci vuole soltanto un'ora, che venga qui a dimostrarmelo, che non è mica vero, specie se fatta senza zucchero!


Ingredienti

  • 2,5 kg di ciliegie lavate e denocciolate
  • 1/2 kg di zucchero bianco di canna

Preparazione

Armarsi di tanta santa pazienza e pulire le ciliegie, lavarle e denocciolarle.















Versarle in una capiente pentola con bordi alti e cominciare a farle cuocere a fuoco medio-alto, se volete con un coperchio.
Non temete! Le ciliegie non si attaccheranno al fondo per via del liquido e del succo che rilasciano cuocendosi.















Io ho provato a fare la marmellata senza zucchero, ma dopo ben 2 ore non c'era speranza che si addensasse il liquido delle ciliegie.
Quindi mi sono rassegnata e ho aggiunto un po' di zucchero, 1/2 kg, sperando che fosse sufficiente per far addensare il tutto.
















E per fortuna così è stato, dopo un'oretta circa, ho spento il fuoco e ho imbarattolato la marmellata.
Mentre cuoce la marmellata, sterilizzare i barattoli di vetro da usare (e i loro tappi!) in acqua che bolle per almeno 15 minuti, poi lasciarli asciugare su di un canovaccio.
Con l'aiuto di un imbuto versare la marmellata nei barattoli.















Prima di chiuderli, infilare un coltello nel barattolo e smuovere la marmellata per far uscire le eventuali bolle d'aria, ed evntualmente rabboccare di marmellata fino all'orlo.
Chiudere bene col tappo a vite e sciacquare sotto l'acqua i barattoli per eliminare eventuali residui appiccicosi colati durante l'imbarattolamento.
Farli raffreddare capovolti e conservarli in luogo fresco e asciutto (eg. in cantina).















Sara



Con questa ricetta sotto vetro partecipo al 4° linky party a tema vetro del blog Decoriciclo.















2 commenti:

  1. Brava Sara, chissà che buona la tua marmellata di ciliegie.

    RispondiElimina
  2. Ottima anche questa ricetta... la prossima volta che prepari la marmellata di ciliegie, tieni anche i noccioli per fare dei cuscinetti termici. ;)
    Dani

    RispondiElimina