Lettori fissi

giovedì 25 luglio 2013

Le ricette PerdiPeso - Mix di 5 cereali con parmigiano e pomodorini

Dal numero del mese di giugno della rivista "Le ricette PerdiPeso (di Dimagrire)", questa ricetta mi ha davvero sorpreso!
A parte il magheggio per la cottura dei diversi tipi di riso e orzo che ho usato, da come sobbolliva durante la cottura tipo sbobba (anche perché poi aveva preso tutto il colore nero del riso Venere) mi stavo quasi rassegnando a mangiare una schifezza e pure scotta. Ma una volta sciacquato il mix di riso e orzo sotto l'acqua il tutto è risultato perfettamente cotto e i chicchi tutti sgranati :-)
Stavolta le dosi le ho raddoppiate :-p


















Ingredienti
  • 200 g di mix di riso e cereali
  • 20 olive nere denocciolate
  • 12 pomodori ciliegia
  • 40 g di scaglie di mandorle
  • 60 g di parmigiano (intero, non grattugiato)
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa mettere a cuocere il mix di riso e cereali per il tempo previsto.
Dunque, io ho usato in parti uguali orzo perlato, riso Venere, riso Long&Vilde (composto da riso a chicco stretto e lungo e riso nero canadese selvatico), riso integrale e riso Basmati.
Non cuocendo tutti nello stesso tempo ho proceduto così:
- prima ho cucinato per 25 minuti il riso Venere e l'orzo perlato
- poi ho aggiunto il riso integrale e il riso Long&Vilde e ho continuato a cuocere il tutto per altri 20 minuti
- infine ho aggiunto il riso Basmati e ho cotto ancora il tutto per altri 5-10 minuti

Con una cottura così lunga, quasi 1 ora, il mio mix si era ciucciato parecchia acqua e ne ho dovuta aggiungere, il che mi ha fatto temere a fine cottura che fosse diventato una sbobbona scotta e schifida, anche perché aveva preso il colore nero del riso Venere.





























Ma mi sono dovuta ricredere una volta scolato e asciugato per bene il mix di risi e orzo.

Mentre cuoce il mix di risi e orzo, ho preparato il condimento.

Ho tritato il prezzemolo.















Ho lavato e tagliato a spicchi i pomodorini ciliegia.















Ho tagliato a rondelle le olive nere denocciolate.















Ho tagliato a cubettini il grana. In realtà doveva essere di più, ma ho sopperito alla mancanza usando un po' più di scaglie di mandorle.















E grazie a Dio, le mandorle le vendono anche già a scaglie :-p















Versare tutti gli ingredienti appena preparati in una capiente ciotola e mescolarli insieme con un po' di olio extravergine di oliva.















Una volta finita la cottura del mix di risi e orzo, scolare bene e passare sotto l'acqua corrente per raffreddarli e per sgranare bene tutti i chicchi.
Poi versare il mix nella ciotola con il condimento.















Mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno.





























Impiattare e servire subito, tanto il riso è a temperatura ambiente dopo la lavata subita :-p
















Buon pranzo a tutti!
Sara

2 commenti:

  1. ottimo, a parte il parmigiano che non mi piace poi è tutto di mio gradimento!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Quante buonissime ricette, mi piacciono proprio!!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina