Lettori fissi

venerdì 30 agosto 2013

Le ricette PerdiPeso - Cestini di mozzarella

Il numero di agosto della rivista "Le ricette PerdiPeso (di Dimagrire)" non mi ha particolarmente entusiasmata.... Non solo perché sono stata via tutto il mese in vacanza, e in un residence non è che sia proprio come essere a casa proria (non c'era neanche il forno), ma le ricette erano tutte piene di frutta esotica e abbinamenti forse un po' troppo azzardati a stravaganti per i miei gusti, e dire che io sono una che ama provare cose nuove.... Vedtremo come sarà il numero di settembre.
Comunque, un paio di ricettine veloci veloci le ho preparate lo stesso :-)


Ingredienti
  • 1 mozzarella
  • 2 pomodori tondi piccoli (o due pomodori ciliegia grossi)
  • 1 cucchiaino di capperini
  • olio extravergine di oliva
  • origano secco
  • peperoncino in polvere
  • foglie di insalata

Preparazione

Scolare del liquido la mozzarella, tamponarla con carta assorbente e tagliare via delicatamente la calotta.

Scavare molto delicatamente con un cucchiaio la mozzarella privata della calotta cercando di non arrivare a bucare il fondo...... come ho quasi fatto io!

Tritare con un coltello la polpa e la calotta della mozzarella.

Lavare e tagliare a cubetti i pomodori.

Versare in un piatto la mozzarella tritata, i pomodori, i capperini, un filo d'olio extravergine di oliva, l'origano e il peperoncino. Poi mescolare bene con un cucchiaio.

In un piatto (io un piattino) disporre sul fondo delle foglie di insalata su cui poi andrà adagiata la mozzarella ripiena.
Io non ne avevo, quindi ho fatto un letto di spinaci novelli crudi.

Asciugare la mozzarella svuotata dell'eventuale siero di latte accumulato sul fondo dopo la scavatura, poi adagiarla sul letto di insalata (spinaci novelli).

Riempire delicatamente la mozzarella con il ripieno precedentemente preparato con un cucchiaio e servire.

Ecco fatto! Velocissima :-)
Con un po' più di pomodoro potrebbe assomigliare ad una diversa versione di caprese, vero?

Buon pomeriggio,
Sara

2 commenti:

  1. mmmmm.... mozzarella, pomodoro olive e tonno i miei piatti preferiti ....io vivrei di questi alimenti -....

    ma dai che sei bravissima in tutto anche tu ....lìhardanger è un lavoro un po di pazienza forse per via che occorre contare i fili....sono contenta che ti è piaciuto il cuscino
    un abbraccio ...
    giusi_g

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è molto invitante e fresca. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina