Lettori fissi

martedì 24 settembre 2013

Zuppa indiana di lenticchie rosse

Dopo tanto tempo, riscopiazzo una ricetta pubblicata sul blog di Stefania, Araba felice... in cucina!.
Un'altra zuppa di lenticchie rosse, che a differenza delle lenticchie normali mi piacciono tantissimo.
Anche questa mi è piaciuta, anche se forse ha un sapore un po' meno delicato dell'altra, che era la versione araba.
Ricetta presa dal post Dhal (piatto indiano di lenticchie rosse), anche se poi rimanda al vero link della ricetta su un altro blog, quello delle ricette Starbooks (Starbooks blog).
Cosa sono?
Allora, un gruppo di bravissime foodblogger sceglie di provare le ricette di determinati libri e autori, spesso stranieri, per verificare che quanto scritto nel libro sia veramente fattibile, aggiungendo nei loro post le eventuali correzioni da apportare alle ricette originali, o se sono proprio improponibili.
E' una bella idea, vero?
A me spesso è capitato di replicare ricette senza riuscirvi, pur attenendomi scrupolosamente alle istruzioni, ma sono stata rincuorata da queste persone che mi hanno assicurato che spesso e volentieri pubblicano ricette mai provate!

Ma veniamo ora alla ricetta.
Replicata alla lettera con le dosi dimezzate, salvo un ingrediente che non avevo, o se l'avevo non l'ho trovato :-p
Qui vi riporto comunque le dosi originali.
Ah, solo una cosa: la ricetta dice che sono dosi per 4 persone, dimezzandole io avrei dovuto ottenere 2 piatti di zuppa, in realtà me ne è venuto 1 piatto e 1/2, ma penso dipenda anche dal fatto della quantità che uno intende per dose.
Io comunque ho mangiato solo la zuppa e nient'altro.



Ingredienti
  • 250 g di lenticchie rosse
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale, circa 1/2 cucchiaino abbondante
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di semi di cumino nero (semi di nigella)
  • 1 cipolla non troppo grossa

Preparazione

Mettere le lenticchie in una pentola capiente insieme a 800 ml di acqua fredda.















Portare a bollore e, appena raggiunto, abbassare il fuoco, eliminare eventuale schiuma dalla superficie e unire la curcuma e il sale.
L'ingrediente che non avevo era la curcuma e ho usato il sale rosa dell'Himalaya.















Tolta la schiuma (io ho usato una schiumarola), far cuocere le lenticchie senza coperchio per circa 10-15 minuti, mescolando ogni tanto per farle cuocere tutte uniformemente, oppure l'acqua verrà assorbita principalmente dalle lenticchie che sono sotto e quelle sopra resteranno più crude.
Le lenticchie si disferanno e sembreranno crema.
Nonostante questo, le mie al centro sono rimaste croccanti.
Se nei 10-15 minuti l'acqua delle lenticchie si dovesse asciugare troppo, aggiungere un altro po' di acqua bollente.















Postare in una padella i semi di cumino per circa 2 minuti.















Affettare sottilmente la cipolla (io ho usato una piccola cipolla bianca) e farla appassire ed imbrunire in poco olio in una padella.















Mentre cuoce, aggiungere i semi di cumino tostati e continuare a cuocere mescolandoli alla cipolla.
Ci vorranno circa 10-15 minuti.



























 
Versare il composto di semi di cumino e cipolla sulle lenticchie cotte, coprire con un coperchio e far riposare senza mescolare per 5 minuti.















Passato il tempo, mescolare il tutto ed assaggiare. Eventualmente regolare di sale.
Io non ho aggiunto altro sale.
Volendo si può cospargere con prezzemolo, menta o coriandolo ma non è fondamentale.
Io ho cosparso la zuppa col coriandolo.















Far raffreddare e servire tiepido o a temperatura ambiente.
Più riposa e più migliora il sapore :-)


















Buona zuppa a tutti!
Sara

3 commenti:

  1. Deliziosa questa ricetta, poi io adoro le lenticchie!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie, Sara!!!
    In realtà in India questo piatto più che come zuppa viene usato come "dip", intingolo per inzupparci il pane...ma anche io come te l'ho mangiato così com'era ;)

    Un bacione .)

    RispondiElimina
  3. Ti aspetto sul mio blog c'è una piccola sorpresa

    RispondiElimina