Lettori fissi

venerdì 6 marzo 2015

Le ricette PerdiPeso - Penne rigate con broccolo e pesto ligure

Le ricette che posto sono sempre facili e veloci, per lo più scopiazzate da altri blog o da riviste (come questa). E senza nessuna pretesa, cucino perché mi piace, non per essere in competizione con qualcuno.
Invento anche ogni tanto, ma preferisco seguire attentamente una ricetta (e sono così tonta che se non è esplicitato di mettere un ingrediente ovvio, tipo il sale, non ce lo metto.... ¬_¬), metterci cura, attenzione e amore per la cucina, perché non ho la capacità spiccata di dosare ad "occhio" gli ingredienti.
Anche se, ultimamente, mi sono svincolata da quelli che credevo dogmi indiscutibili per cucinare insegnatomi dai miei genitori (es. un cucchiano di sale fino per ogni mezzo litro di acqua).
Mia mamma, ahimé, non sa e non ama cucinare, lo fa solo perché si deve mangiare, e mio papà..... beh, lui ha sempre avuto le sue idee, è bravo, per carità - e penso di aver ereditato da lui il mio "cavarmela" in cucina - ma, o si fa come dice lui, o si fa come dice lui.
Ho imparato a riuscire ad essere libera nelle mie scelte culinarie e di ispirarmi per cucinare a tutto quello che trovo in giro, non solo in rete! :-D
Vabbeh, ho sproloquiato a sufficienza, ora arriva la ricetta! :-p



























Ingredienti
  • 120 g di penne rigate integrali
  • 200 g di cimette di broccolo
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di pesto
  • olio extravergine di oliva
  • sale rosa dell'Himalaya
  • peperoncino in polvere

Preparazione

Mettere a lessare le cimette di broccolo per una decina di minuti; contemporaneamente, lessare la pasta.















Poi, affettare sottile lo scalogno e farlo appassire in olio extravergine di oliva.




























Appassito lo scalogno, aggiungere le cimette di broccolo lessate e scolate e unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.















Scolare la pasta al dente e aggiungerla ai broccoli.
Regolare di sale e pepe e aggiungere il pesto.















Far saltare il tutto finché sarà ben amalgamato il condimento alla pasta.















Impiattare e servire :-)















Da quando uso i broccoli (e vale anche per altre verdure!) per condire la pasta li trovo addirittura buoni!
Prima cercava sempre di farceli mangiare mio papà in un suo sugo che chiamava "la riminata" (che or ora ho scoperto essere i broccoli alla palermitana :-p) con dentro i broccoli, i pinoli e l'uvetta.....
Aveva uno strano sapore agrodolce che non entusiasmava nessuno.....
Ma per fortuna ho scoperto tanti nuovi e buonissimi abbinamenti!

Buona giornata a tutti,
Sara

5 commenti:

  1. Che bella idea, ci provo, brava Sara ottimo abbinamento...

    RispondiElimina
  2. Tolgo il broccolo che mi fa male, e ..... posso servirmi? gnam!

    RispondiElimina
  3. Sara io adoro la pasta con i broccoli, bravissima!
    baci e buon we:)

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, anch'io oggi ho cucinato la pasta con i broccoletti…una ricetta semplice ma gustosa!
    Come te amo la cucina non troppo complicata e spesso posto ricette "alleggerite" nei condimenti, però amo anche cucinare i dolci…
    Buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, arrivo da te attraverso il blog di Simona.
    Mi piace un sacco il tuo fotografare passo per passo la ricetta, io se devo cucinare non sono in grado come te di non dosare gli ingredienti senza guardare una ricetta, e se si dimenticano di mettere un ingrediente chiaramente io non lo metto..
    L'altra sera mi sono fatta la pasta condita con i broccoli ma non ho pensato di mettere il pesto, mi ispira un sacco questa tua.
    Buona serata
    Francesca

    RispondiElimina