Lettori fissi

mercoledì 1 aprile 2015

Fiore di brioche alla nutella

Questa favolosa da vedere e buonissima da mangiare ricetta l'ho 'rubata' dal bel sito di Misya Misya.info, post Fiore di brioche alla nutella.

Premetto che questa ricetta l'ho fatta ad un orario improponibile, praticamente di notte, e uno degli strati è passato a miglior vita...... ¬_¬ :-p :-p
Ma il giorno dopo, a pranzo da mia sorella, è evaporata! ^_^

Ma passiamo subito alla ricetta senza indugiare oltre :-D



























Ingredienti
  • 450 g di farina bianca
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di burro
  • 1 pizzico di sale rosa dell'Himalaya
  • 80 g di acqua tiepida
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia (io bianco)
  • 2 uova
  • 14 g di lievito di birra (circa 1/2 panetto di lievito di birra fresco)
  • 300 g di nutella (io ho usato la crema fondente della Lindt)
  • latte, per spennellare
  • zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa, sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida.















Mettere farina, zucchero e yogurt nella planetaria (o impastatrice, o qualunque cosa abbiate voi; alla peggio, anche a mano!), iniziare a mescolare col gancio K e versare il lievito sciolto nell'acqua.















Poi aggiungere le uova, sempre con il gancio in funzione.















E infine il burro ammorbidito.















Continuare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.















Quindi farne una palla, coprirlo con la pellicola e mettrlo a lievitare un paio di ore, o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Io ho imparato un trucchetto: accendo il forno ad una qualsiasi temperatura (non bassa o non serve a niente!) per 1 minuto circa e spengo.
Poi metto l'impasto a lievitare nel forno intiepidito appena.
La lievitazione è molto ma molto più veloce (e con lo stesso risultato!), oserei dire addirittura dimezzata!




























Una volta raddoppiato di volume l'impasto, dividerlo in 4 palle di pasta.















Stendere quindi ognuna delle 4 palle in uno strato sottile, possibilmente di forma rotonda e uno uguale all'altro :-p















Ricoprire il primo strato di nutella (o con qualsiasi altra crema/marmellata di vostro gradimento!).















Ricoprire lo strato con la nutella con un altro strato.
Poi continuare a spalmare nutella e ricoprire con un altro strato fino ad esaurimento dei panetti stesi.
Io ho preferito stendere la nutella su ogni singolo strato e poi impilarli.
Questo perché l'impasto era molto delicato, e nonostante ciò, ne ho perso uno per strada..... ¬_¬















Prima di tagliare l'impasto, posizionare già il tutto su carta da forno.
Dividere poi in 4 la pila di impasto farcito lasciando la parte centrale attaccata (io per non sbagliare o dimenticarmi ho usato come riferimento uno stampino per biscotti rotondo).

 


























Dividerla poi ancora a metà (quindi in 8 parti) e di nuovo a metà della metà (16 parti).















Attorcigliare su se stessa ognuna delle 'fette' ottenute, alternando i sensi, cioè una in senso orario e un in senso antiorario, e così via, fino a terminarle tutte.




























Rimettere a lievitare l'impasto in forno per un'altra oretta (io con lo stesso trucco di prima :-p).















Quindi spennellarlo di latte e cuocerlo in forno a 180°c per 20-30 minuti.
Tararsi sul proprio forno, ma non stracuocerlo, o l'impasto da morbido si seccherà!




























Farlo reffreddare con la carta da forno su un piano freddo o metterlo su una gratella.
Dopodiché, gustarlo a colazione, a merenda, anche a sbafo tanto è buono!
Anche il giorno dopo è ancora fantastico :-D












































Fatene tanti, e se volete farlo durare almeno un giorno o due, assicuratevi di non avere avvoltoi nei dintorni!
Voi esclusi ;-) :-D :-p :-p

Sara

4 commenti:

  1. quante è buono sara, complimenti per questa dolcezza!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  2. Bellissima da vedere, buonissima da gustare :-)

    RispondiElimina
  3. Bravissima!!!! E' bellissima da vedere e immagino buonissima da gustare, grazie per la ricetta.
    Emi

    RispondiElimina
  4. Altro che prova costume qui!!!! Come si fa a resistere a questa tentazione!!! E' bellissima, brava Sara!!!

    RispondiElimina