Lettori fissi

lunedì 20 aprile 2015

Sushi time!

In realtà, quesa preparazione ce l'ho qui da almeno un mesetto........ ¬_¬
Come sempre, ammucchio, ammucchio, ammucchio ^_^"
Ed è anche andata meno peggio del previsto.
A 'sto giro mi sono cimentata solo con i rotolini di riso avvolti nelle alghe :-)



Ingredienti
  • 250 g di riso per sushi
  • 375 ml di acqua
  • 300 ml di aceto di riso giapponese
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
per il ripieno
  • carote
  • dukan
  • cetrioli
  • salmone
  • tonno
  • fogli di alga nori

Preparazione

Ovviamente, per prima cosa, preparare il riso.
Dunque, secondo il mio magico libro apposito che spiega come cimentarsi in queste preparazioni (ma di cui ho già prontamente dimenticato il nome! ^^"), bisogna per prima cosa sciacquare abbondantemente il riso crudo finché l'acqua che esce dal colino non è trasparente.















Mettere riso e acqua sul fuoco, portare a bollore e lasciare sobbollire per 5 minuti.
Dopdiché, farlo raffreddare nella pentola con l'acqua per un quarto d'ora cira (l'acqua si asoorbirà tutta).
Quindi, scolarlo e farlo raffreddare in una scodella.















Preparare poi il condimento agrodolce per il riso.
Versare l'aceto, lo zucchero e il sale in un pentolino.















Spegnere e far raffreddare solo quando zucchero e sale sisaranno completamente disciolti nell'aceto.
Una volta freddo, incorporarlo al riso mescolando bene.















Mentre riso e condimento si raffreddano, preparare le verdure e il pesce tagliando le prime a bastoncini, e i secondi a pezzi arrotolabili.















Cominciare finalmente a preparare i rotolini di sushi.
Disporre sotto a tutto la base di bambù per arrotolare il sushi, e sopra un foglio di alga nori.
Sopra l'alga dispèorre del riso spalmandolo un po' un modo da avere un superficie rettangolare.















I primi che ho fatto erano di sole verdure.
Quindi, disporre dei bastoncini di verdure al centro del riso per tutta la larghezza.















Con l'aiuto del bambù, arrotolare bene l'alga e fare in modo che il riso non scappi fuori!
Bah...! E' più facile farlo che spiegarlo!





























Tagliare il cilindro di alga e riso a tocchetti della dimensione scelta per servirli.

Ok, ok , lo so, il ripieno non è per niente centrato.... ¬_¬
Ma come scusante ho che è il mio primo tentativo, e ho pure fatto molta fatica prima di capire esattamente la mossa da fare per arrotolarlo senza perdere i pezzi......
Non sono molto avvezza agli "scarabocchi" cinesi/giapponesi! :-p








Disporli in un piatto da portata man mano che vengono arrotolati e tagliati.















Poi, ne ho fatti anche altri con anche il pesce (salmone e tonno).
Ma la prossima volta devo ricordarmi di marinarli con qualcosa, o non sapranno di niente!




























Me ne sono venuti tantissimi anche con solo 250 g di riso!
Metà a cena e metà per pranzo in ufficio il giorno dopo! ^_^



































Alla prossima!
Buon lunedì,
Sara

2 commenti:

  1. ma Sara che brava che sei .....non l'ho mai assaggiato il sushi e neanche le alghe !!! eppure una balenottera la sono .... da provare ... grazie
    baci

    RispondiElimina
  2. che brava che sei Sara, complimenti!
    baci
    simona

    RispondiElimina