Lettori fissi

mercoledì 30 dicembre 2015

Salmone marinato alla svedese (gravad lax)

Questa deliziosissima preparazione l'ho scoperta tempo fa sul sito Diario nordico, post Gravad lax - Salmone marinato alla svedese.
La ricetta mi ha subito ispirato, ma la prima volta che ci ho provato è stato un mezzo disastro.....
Non che la ricetta in sé sia difficile, anzi, è facilissima!, ma basta non rispettare esattamente le dosi e i tempi e invece di un filetto di salmone marinato vi troverete qualcosa di simile al baccalà sotto sale! o_O
Ma questa volta mi sono impegnata :-p
Io l'ho preparato per il pranzo di Santo Stefano, ospiti dai miei zii, e l'ha mangiato pure mia mamma che dice che il presce crudo lei non lo mangia. "Volevo assaggiarlo....." ha detto..... se..sseeeeeeee..... come no!
Ma potete prepararlo per qualsiasi occasione voi vogliate :-D

Perdonate le foto di mediocre qualità, ma le ho fatte col cellulare anziché che con la reflex e mi sa che ho impostato una risoluzione un po' bassa, o dopo 3 foto non avrei più spazio sul telefono ^_^"

NOTA
La preparazione della ricetta dura 2 giorni, non cimentatevi se non avete abbastanza tempo!






















Ingredienti
  • 1 coda di salmone sfilettata e deliscata
  • 65 g di sale fino (io ho usato sale rosa dell'Himalaya, dose un po' minore)
  • 85 g di zucchero fino
  • 1 cucchiaio di grani di pepe nero pestati (io ho usato peperoncino in polvere)
  • aneto fresco tritato (io ho usato aneto in polvere)

Preparazione

Sciacquare e pulire bene la coda di salmone, quindi asciugarla.

Miscelare insieme aromi e spezie.

Passare la coda di salmone nel mix come se lo si stesse impanando.

Mettere la coda di salmone "impanata finta" in un sacchetto trasparente per alimenti e chiuderlo bene.

Lasciare marinare in frigo per un paio di giorni girandolo sottosopra di tanto in tanto.

Passati a 2 giorni risciacquare la coda di salmone, asciugarla e spellarla.

Ultima cosa, affettarlo sottile e servire in un bel piatto di portata.















Ha un sapore molto particolare, si sentono tutti gli aromi e le spezie senza che nessun sapore prevalga sull'altro.

Servire come antipasto e godersi le faccie sorprese e goderecce dei vostri ospiti!

Buon anno a tutti,
Sara




Con questa ricetta partecipo al Link Party Atmosfere di Natale: link party del sito MyCandyCountry di Carlottina.














1 commento: