Lettori fissi

giovedì 24 agosto 2017

Nel Parco del Delta del Po

E rieccomi qua a darvi il tormento con il Parco del Delta del Po..... ma no, scherzo!
Ma è un posto talmente bello e rilassante ^_^
E quest'anno è stato, almeno fino ad ora (starò qui ancora una decina di giorni), una vera sorpresa.
A luglio è stato un tripudio di colori, fiori e farfalle, e rispetto lo scorso anno ho visto tanti aironi.
In questo viaggio di andata, poi, quasi mi veniva un colpo!
A parte che basta "sbagliare" volutamente un bivio e si finisce a fare un giro turistico non previsto, e visto che a 'sto giro ho seguito alla lettera il navigatore, mi chiedo che ho fatto gli altri 2 viaggi di andata.... ¬_¬
Seguendo per bene le indicazioni mi sono trovata, una volta entrata nel Parco del Delta, a fare un giro molto panoramico, ma al momento un po' mi angosciava dato che non sapevo esattamente dove stavo andando.
Ho scoperto, guardando una cartina una volta giunta a destinazione (tra l'altro veramente in un tempo da record!), che ho percorso un tratto del Po di Venezia, sono passata a sud di Adria e da Taglio di Po (di solito non ci passavo mai....), sono passata da un grosso ponte "strano" ma asfaltato come una strada, cioè sembrava l'imbarco di un traghetto, una sorta di ponte mobile con le sbarre (alzate, ovviamente, quando sono passata io), ma ero un po' in ansia per fermarmi e cercare di capire bene, tra l'altro ero l'unica macchina nei paraggi (domenica scorsa, ed era ormai ora di pranzo inoltrata).
In quel giro ho visto diversi aironi bianchi e cinerei (grigio scuro) e in un giardino delle case sperse nel nulla addirittura uno struzzo! Giuro!
Perché non li ho fotografati? Beh, difficile mentre si guida, e ne sono molto pentita, potevo fermarmi e fare una foto veloce col cellulare.
Ma la prima sorpresa l'ho avuta appena uscita dalla Transpolesana, mentre percorrevo il raccordo di uscita ho visto il primo airone bianco di quest'anno, e a distanza ravvicinata! Mi è sembrato enorme, dritto come un palo, ma lui non si è mosso. Ecco, questo è quello che più mi spiace di non aver fotografato :-(
Pazienza, però oggi ho prenotato 3 escursioni in motonave e barca per vedere svariati angoli dei vari Po e del parco in generale.
La persona che ho trovato allo Iat (Informazioni al turismo) è stata davvero disponibile e tra l'altro fa da guida a parecchie delle escursioni marittime. Mi ha spiegato bene cosa cambiava tra un'escursione e l'altra e cosa avrei invece potuto vedere in autonomia, in bici o in macchina.
Stamattina ho visitato il Museo della Bonifica di Ca' Vendramin, niente di che, a meno che piaccia il genere di macchiari, ma si trova in un posto davvero bello!

Il ponte con la chiusa sullo scolo veneto da attraversare per arrivare al museo.
Oltre ai vari Po, il Parco è attraversato da moltissimi scoli e canali che passano in mezzo ai paesi e ai campi.














Lo stabile del museo con la sua torre.
Le foto dei macchinari le ho fatte con la reflex e per ora non le posso scaricare ;-p
















Scorcio dello scolo veneto da dietro allo stabile del museo.
Quell'uccello bianco al centro del prato all'altezza dello scolo è un airone, appena ho fatto un passo di più è volato via.....





































Anche le mattine che sono andata e tornata dal mare in bicicletta ho visto parecchi aironi e cormorari (ora so come si chiamano, dopo la delucidazione su fb che mi hanno dato lo scorso anno, che ne avevo visti due a distanza di 2 mt al massimo nell'area dell'agriturismo, uno dei due era morto, chissà, magari l'altro lo stava piangendo e salutando, non è scappato via quando mi ha vista).
Anche lì, già ho poco equilibrio sulla bici con due mani, figuriamoci con una a fare foto ^_^"
La guida mi ha poi detto che ci sono due tipi di aironi, quelli classici (che sono quelli che ho visto di più) e quelli un po' più piccoli, che scambiavo per gabbiani o simili.
Mi ha anche indicato una delle valli raggiungibile in macchina dove è ancora possibile in questo periodo vedere i fenicotteri. Speriamo! :-D
Il mare non mi ha ancora convinto del tutto, è agitato o increspato, non ancora piatto come una tavola, non si capisce se il tempo deve cambiare oppure no..... A luglio era una favola!
L'acqua è sempre limpida, per carità, ma sono un tipo un po' restio a fare il bagno in acqua di mare, devo proprio morire di caldo, di solito solo a puciare i piedi mi sento meglio e faccio lunghe camminate in spiaggia, anche perché mi piace raccogliere conchiglie.

Com'è in questi giorni



















Com'era a luglio, c'erano molti pesci anche a riva.

















E' un'acqua meravigliosa, vero?
Cos'ha da invidiare al sud Italia o a qualche spiaggia tropicale?
Ne vedo tante di foto di quei luoghi postate minuto per minuto su fb, anche da gente che conosco..... posti bellissimi, certo, vedere posti nuovi è una bella cosa, ma perché spendere soldi e soldi solo per fare il bagno in un mare bellissimo che ci fa invidia praticamente solo per la sabbia bianca che da' quel colore blu-verde caratteristico all'acqua?
Ci sono tanti meravigliosi posti anche qui in Italia che pochi o nessuno conoscono, o addirittura non credono possano esistere da noi, quasi rimangono delusi a scoprire che un'acqua del genere si possa trovare nel nord Italia!





Certo non consiglierei questi luoghi a chi ama fare il nottambulo per feste e discoteche anche durante le ferie/vacanze.
E' un posto di vera tranquillità, con un ritmo di vita lento, e tutto da scoprire, angolino per angolino.
Anche in spiaggia, peraltro molto ben attrezzata nonostante si tratti di un parco!, anche quando c'è il pieno di gente nei week end non ha nulla a che vedere sono l'esagerato sovraffollamento per esempio della romagna.
Qui vengono un sacco di famiglie con bambini, più o meno piccoli, anziani e famiglie, soprattutto di stranieri e con piccoli cani. E io. Ma io sono un caso disperato :-p .-p Sono l'unica a raggiungere la spiaggia in bicicletta. Ma un po' di moto ci vuole, o tra un po', col lavoro sedentario che faccio, non riuscirò più neanche a stare dritta! o_O

Ancora qualche foto e poi per oggi vi lascio in pace. Promesso! ^_^

Il tramonto della prima sera


















Fiori in spiaggia


















Questo invece è il fiore della salicornia, o asparagi di mare, crescono spontanei per tutta la spiaggia vicino ad altro verde, mai "da soli"
















Le risaie dietro l'azienda agricola dell'agriturismo, sullo sfondo

















Scorcio dal Po di tolle


















Uno dei tanti accessi dalla strada all'argine del Po di Tolle

















Buona continuazione e tutti,
Sara

2 commenti: