Lettori fissi

martedì 7 novembre 2017

Quadretto patchwork Elsa di Frozen

Lo scorso mese abbiamo festeggiato il compleanno della più grande delle mie nipotine, Nicole che ha compiuto ormai 7 anni.
Le è sempre piaciuta Elsa di Frozen, ma siccome ne ha un sacco versione "barbie", ho pensato di fare qualcosa di differente :-)
E così ho pensato ad un piccolo quadretto con un primo piano di Elsa, realizzato con la tecnica del paper piecing (il tutorial della tecnica lo trovate nel post Presina per la cucina realizzata con la tecnica "paper piecing" - Tutorial condiviso sui social da MyCandyCountry).



































E' venuta bene, vero? ^_^
Il disegno di base l'ho trovato in rete, ma io l'ho un po' riadattato, ho sistemato la traccia e le ho fatto la frangia.

Il naso l'ho ricamato col punto erba, ma ammetto che ci ho pensato un bel po' prima di farlo così :-p :-p


















Anche l'orecchio ha un piccolo ricamo, sempre a punto erba, per definire il minimo sindacale di un orecchio

















Elsa porta sempre tra i capelli dei cristalli di ghiaccio, questi fiorellini azzurri ai quali ho applicato al centro una perlina bianca mi sono semprati molto adatti!
















Per la corona mi sono proprio applicata! Ho cercato in rete come fosse fatta esattamente e ho cercato di riproporla il più similmente possibile usando dei tubetti dorati leggermente attorcigliati e degli svarowski azzurri per la pietra centrale della corona stessa :-D













La parte più faticosa, invece, è stata la realizzazione dei due occhi!
Non avevo mai realizzato un paper piecing così minuto e particolare (tenete conto che più piccoli sono i pezzi da definire, più spessa diventa la stoffa da cucire - più lo stabilizzatore - e quindi è sempre più difficile essere precisi!)
Qualche fai-e-disfa, ma alla fine ce l'ho fatta!










Dietro, una piccola taschina per poter appendere il pannellino con questo delizioso appendino a forma di cuore.
La stoffa del retro non vi sembra neve che cade? A me sì ^_^
Perfetta per Elsa














Particolare della taschina




















Particolare della cucitura dell'angolo del pannellino (il bordo sul retro l'ho cucito a mano)



















Questo mese invece cade il compleanno dell'altra mia nipotina, Michelle che compirà 5 anni.
Per lei avevo trovato Anna di Frozen in rete, ma non sono per niente ispirata! :-(
Vabbeh, teniamolo lì da parte, prima o poi farò anche il pannellino di Anna......

Al prossimo lavoro patchwork,
Sara

3 commenti:

  1. nooooooo ma è un incanto .... sei stata strepitosa Sara ... bravissima davvero complimenti ecco ... questa tecnica prima o poi me la provo sisisisisi bacio

    RispondiElimina
  2. Che bella Sara!!
    E' senza dubbio unica ed originale! Complimenti...la tua nipotina sarà ben felice ^_^
    Maris

    RispondiElimina