Lettori fissi

giovedì 17 novembre 2011

Il mio primo libro di cucina

Nel vero senso della parola!

Quando ero piccola, ricordo che mio papà (molto bravo a cucinare, ma pigro per natura) mi aveva regalato verso gli 8-10 anni un libro per imparare a cucinare.
Il titolo era proprio questo: Il mio primo libro di cucina.
Non ricordavo la casa editrice, ero troppo piccola anche solo per capire cosa fosse una casa editrice.
Ho sempre ricordato molto bene invece che aveva la copertina rigida di cartone non rivestita con predominanza del colore giallo.

Non l'ho mai usato molto, ero piccola, mia mamma negata e senza pazienza per la cucina, mio papà tempo zero... e quando lui stesso ha fatto pulizia della "carta" di casa sua e non sua e mi ha chiesto se lo volevo tenere gli ho detto di no, ed è finito dritto dritto nella carta da riciclo.
All'epoca avevo una quindicina d'anni.

Verso i 20-25 anni ho avuto un po' di nostalgia di quel libro, dove ogni ricetta era piena di disegni con buffi omini e donnine che ti seguivano ed aiutavano passo passo nella realizzazione delle ricette, peraltro semplicissime, ma per un bambino un po' meno :-p

Da allora ho cominciato a cercarlo nelle librerie e nei centri commerciali, ma niente... e mi ero ormai rassegnata a non trovarlo mai...
E poi...? L'anno scorso, il miracolo!
Ristampato quasi con lo stesso formato e copertina di allora, ma con lo stesso disegno in copertina, inconfondibile!

Ma che felicità! ^_^ Appena visto l'ho preso e comprato senza pensarci un solo istante, non mi importava neanche del prezzo. Solo l'averlo ritrovato mi interessava.

Eccolo qui:























Ma non li trovate simpatici anche voi questi mini cuochini e mini camerierine?

Ricordo che avevo provato a fare quasi tutte le ricette almeno una volta, qualcuna venuta così così, altre preferisco non commentarle ¬_¬
Ma le più gettonate, quella che mi piacevano di più erano 2:
Il pasticcio di patate e pancetta, che mi veniva quasi sempre (accidenti alle cipolle :-p), e i biscotti, che per quante volte provassi a farli, il sapore era buono ma erano così duri che ci si poteva giocare a bocce...!

Sono queste due ricette:















Se notate, il titolo della seconda ricetta della foto è diverso da quello che ho scritto io (pasticcio di patate e pancetta vs patate alla besciamella).
Non ho sbagliato, se c'era una cosa che ricordavo perfettamente era il titolo di ogni ricetta di questo libro.
Quello che hanno fatto, e francamente non ho capito perché, è stato cambiare i titoli delle ricette (il contenuto e i disegni sono rimasti identici), specie se questi contenevano parole straniere (es. crepes è diventato crespelle, quiche lorraine è diventato torta salata, pasticcio di patate e pancetta è diventato patate alla besciamella, e così via...)

Il che è strano, anche perché sono ormai parole di uso comune, non c'è certo bisogno di italianizzare niente (ricordate che in passato c'è invece stato un periodo in cui in Italia facevano proprio questo? anche con i nomi di persona!), e i bambini di oggi sono tutt'altro che stupidi!
Anzi, si cerca di far imparare loro le lingue fin da piccoli.
Però dal nome l'autore sembra inglese, la casa editrice francese... forse sarà per questo. Mah.

Ma alla fine poco importa, il contenuto è lo stesso e questo è ancora il mio primo libro di cucina!
Conto di fare almeno una ricettina di questo libro a breve :-D

Sara

4 commenti:

  1. che bellloooooo :))! sei stata fortunatissima ad averlo ritrovato e poco importa se hanno cambiato i nomi delle ricette..ciò che conta è averlo con te :-)!
    Io cerco la rivista per bambini (mi pare fosse di puccy) in cui c'era un concorso al quale ho partecipato e ho vinto una gelatiera..che emozione :))!!
    Aspetto con ansia le prime ricette realizzate :))!
    Ciao Saretta

    RispondiElimina
  2. ma che bello...anche io ricordo che in casa mia ne girava uno...ma non era questo, mannaggia...

    RispondiElimina
  3. Il mio primo libro di cucina è stato il manuale di Nonna Papera, invece!
    Che bel ricordo, Sara :-)

    RispondiElimina
  4. sembra veramente carinissimo.grazie di averlo segnalato

    RispondiElimina