Lettori fissi

martedì 27 marzo 2012

A cena con le alici

Eh, si, è come se ci fossi uscita a cena con le mie alici! :-p
Me le sono corteggiate per tutta la sera, le ho pulite per bene, e le ho trattate con cura durante tutta la preparazione del piatto.
E loro, da brave, si sono fatte pulire e non si sono rotte quando ho tolto loro la coda e le lische (hanno anche resistito perfettamente in frigo per 3 giorni dopo che le avevo acquistate, nel mio frigo, dove notoriamente tutto va a male in meno di 5 minuti...!), e non si sono rotte nemmeno quando le ho imbottite con il ripieno ^_^
Mentre le pulivo e le sciacquavo sotto l'acqua sembravano quasi brillare d'argento.
Lo chiamano pesce azzurro, e, a guardarlo, mi è venuto in mente il mare d'estate col sole, proprio un nome azzeccato!

Ma veniamo alla ricetta.

Alici imbottite al forno


















Ingredienti

  • 500 g di alici fresche
  • 100 g di pangrattato
  • prezzemolo fresco tritato
  • aglio in polvere
  • qualche cucchiaio di conserva di limoni
  • qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale
  • peproncino in polvere
  • 2 limoni

Preparazione

Il giorno prima ho aperto il barattolo della conserva di limoni (vedi post Conserva di limoni) e l'ho imbarattolato per l'uso.















Pulire le alici, tagliare la testa, eviscerarle e togliere spina e coda.
Le alici che avevo comprato erano già senza testa ed eviscerate.
Quindi passarle sotto l'acqua (col getto non troppo forte, altrimenti si rompono) per togliere le eventuali squame.
Poi ho togliere delicatamente la pinnetta sulla schiena.
Questa piccola operazione facilita la deliscazione.
Appiattire delicatamente con il pollice la lisca contro l'alice aperta, poi cominciare a toglierla pertendo dal centro (dal punto che corrisponde alla pinna sulla schiena tolta, si solleva facilmente) e sollevando il resto da entrambi i lati, prima la parte verso la testa (che non c'è), poi tirare tutto compresa la coda.
Può darsi che vicino alla coda venga via un po' di alice, staccare dolcemente la lisca dall'alice e dalla coda per non distruggere la sardina.
Passare ancora sotto l'acqua e ammucchiare distese aperte in uno scolapasta.















Mentre le alici scolano l'acqua per bene, preparare l'impasto per imbottirle.
Mischiare il pangrattato, il prezzemolo tritato, l'aglio in polvere, il peperoncino in polvere, la conserva di limoni, l'olio esxtravergine di oliva e il sale.
Bisogna ottenere un impasto omogeneo, né troppo sbricioloso, né troppo molle, altrimenti sarà difficile, se non impossibile, imbottire le alici.















Una alla volta, riempire le sardine con un po' di impasto, richiuderle a libro su se stesse e disporle una accanto all'altra in una pirofila unta on olio extravergine di oliva.




























Se dovesse avanzare dell'impasto, versarlo a pioggia sulle alici.















Infornare la teglia a 180°C per 10 minuti.
Nel frattempo, affettare a fettine sottili i 2 limoni.
Passati i 10 minuti, estrarre la teglia, senza spegnere il forno, e coprire interamente le alici con le fettine di limone.
Reinfornare per altri 10 minuti.















Servire calde, dopo aver eliminato le fette di limone (che hanno funto da coperchio per non far seccare le alici nel forno).



















Con questa ricetta pertecipo alla raccolta Un'acciuga al giorno del blog Poveri ma belli e buoni.










Buona serata a tutti,
Sara

4 commenti:

  1. Ciao! Sono pasata a conoscerti. Stiamo facendo due sal insieme, quello mini di Pascua e quello con i cuoricini.
    MI piacciono le tue ricette, si vede tutto molto appetitoso!! Un abbraccio e alla prossima.

    RispondiElimina
  2. cara, la tua ricettina mi piace molto ma bisognerebbe fare chiarezza, se sono alici non sono sardine! dalle foto sono decisamente alici però dovresti cambiare il titolo altrimenti non le posso inserire, grazie
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Perfetto, aggiunta a pieno titolo :-))
    Grazie
    Cris

    RispondiElimina
  4. Buone le alici!!!!! Le devo rifare e queste mi fanno molta voglia!!!!

    RispondiElimina