Lettori fissi

giovedì 8 marzo 2012

Fagotti di pollo e peperoni

E' assodato, sono una gran scopiazzatrice di ricette.
Però mi piace anche personalizzarle! (più o meno volutamente :-p)
Questa l'ho letta su Il blog di Cosa Cucino, post Mini strudel di pollo e peperoni, una vera bontà.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare surgelata
  • 1 petto di pollo da circa 300 g
  • 1 peperone giallo
  • foglie basilico fresco
  • 1 tuorlo
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino in polvere


















Preparazione

Far scongelare la pasta sfoglia con un certo anticipo a temperatura ambiente (magari dalla sera prima o dal mattino).

NOTA
La ricetta originale dice, appunto, di usare la sfoglia congelata, ma credo che si ottenga un uguale risultato con la pasta sfoglia fresca (e non si deve nemmono perdere tempo a farla scongelare! :-p).

Lavare il paperone, privarlo del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliarlo a striscioline di 1/2 cm circa.















Poi passare al petto di pollo. Privarlo delle eventuali parti di grasso e degli ossicini, poi affettarlo verticalmente (non in orizzontale come per fare delle fettine da impanare) a strisce larghe massimo 1 cm.















Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in poco olio extravergine di oliva.















Quando si è appassito, versare nella padella il pollo e farlo rosolare da tutti i lati.















Appena rosolato, aggiungere il peperone e cuocere per 5-10 minuti.
Io ho usato anche un coperchio per facilitare l'appassimento delle strisce del peperone.
Aggiustare di sale e peperoncino e lasciar raffreddare.















Srotolare i 2 rettangoli di pasta sfoglia sulla loro carta da forno e tagliare ognuno in 3 rettangoli (dall'alto verso il basso sul lato più lungo).

NOTA
La ricetta originale dice di mettere intere le strisce di carne nella pasta sfoglia.
Io ci ho provato, ma in cottura si sono indurite troppo (forse le ho cotte troppo, o a fuoco troppo alto), quindi le ho prese e le ho frullate.

Quindi, mettere un po' di pollo sulla pasta sfoglia, poi qualche striscia di peperone (queste invece si sono perfettamente ammorbidite) e infine qualche foglia di basilico fresco.



















Chiudere su se stessa la pasta sfoglia a mo' di strudel chiudendola ai lati.
Posizionarli su una teglia coperta da carta da forno.
A me non è riuscito molto bene e mi sono venuti dei fagotti, ma comunque carini :-p
Sbattere il tuorlo d'uovo e spennellare di uovo la superficie ogni fagotto.
Poi praticare una bella incisione in mezzo ad ognuno.















Accendere il forno a 180°C e cucinarli per circa 20 minuti.
Dopo 20 minuti i miei fagotti erano ancora ben lungi dall'essere cotti (credo che poi dipenda da forno a forno, no?), così ho continuato a cucinarli per altri 20 minuti.

Dopo 20 minuti
Decisamente poco cotti, vero?











Dopo 40 minuti
Belli gonfi e dorati!












NOTA
Ho fatto però un errore (non grave, non ha compromesso il risultato), cioè ho lasciato sotto la parte con le chiusure della pasta sfoglia dei fagotti e in cottura è uscito fuori parecchio liquido dei peperoni (meno male che c'era la carta da forno!). Vedete le bollicine della foto sopra?
Quindi, anche se esteticamente è meno bello da vedere, lasciare sopra (dove si spennella con l'uovo) la parte con le chiusure della pasta sfoglia. Tra l'altro, il liquido non fuoriuscirebbe e l'interno resterebbe più morbido.

Una volta cotti, sembrano dei panini o delle brioches ripiene! ^_^
Sfornarli e lasciarli raffreddare, con la carta da forno, su un piano "freddo" (io sul piano di marmo in cucina).











Servirli tiepidi o riscaldati, ma non bollenti.

Buon appetito!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento