Lettori fissi

lunedì 29 luglio 2013

Le ricette PerdiPeso - Torta di albicocche allo yogurt

Sempre dal numero di maggio della rivista "Le ricette PerdiPeso (di Dimagrire)", questo semplice dolce, facile e veloce, e io ho reso meno calorico sostituendo lo zucchero di canna integrale con metà dose di stevia per dolci (inoltre ho usato metà farina integrale e metà tipo 00 anziché tutta tipo 00).
Ed è venuta uguale a quella della foto della rivista, mai successo in vita mia!
E pensare che all'inizio mi ero pure allarmata un po' perché per una tortiera classica, diametro 22-24 cm, l'impasto copre appena il fondo. Ma poi ha lievitato a dovere ed è buonissima :-)



























Ingredienti
  • 60 g di farina 00
  • 60 g di farina integrale
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 2 uova
  • 20 g di stevia per dolci
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 4 albicocche mature

Preparazione

Tagliare a spicchi le albicocche dopo averle lavate e metterle da parte.















Versare in una ciotola dai bordi alti le farine, lo yogurt, le uova, la stevia e il lievito.















Frullare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.















Imburrare e infarinare uno stampo per torte a cerniera, poi versarvi l'impasto.
Essendo poco rispetto la dimensione della tortiera, farlo stendere bene su tutto il fondo dello stampo.
Poi mettere sparpagliati i pezzi di albicocca su tutto l'impasto.















Cuocere in forno a 180°C per una mezz'oretta.















Far raffreddare bene prima di sformare la torta.
















Ottima per la colazione! Sono già 2 mattine che me ne pappo una fetta :-p
















Buona colazione a tutti,
Sara
 

1 commento:

  1. mamma mia che gola mi fa la tua torta .... stupenda!!!!
    le albicocche sono uno dei frutti che preferisco....mmmm non vedo l'ora di provarla ... grazieeeeeee...baci .... una fetta ce n'è ancora???
    giusi_g

    RispondiElimina