Lettori fissi

martedì 8 ottobre 2013

Spiedini con pomodorini e palline di salsiccia

Per questa ricetta ho preso spunto da quella del numero di settembre della rivista "Le Ricette PerdiPeso (di Dimagrire)" intitolata "Spiedini di salsiccia di pollo e pomodorini".
L'ho modificata perché non avevo tempo (e voglia) di seguire alla lettera come veniva descritta la preparazione, quindi vi scrivo quello che ho fatto io. E anche a distanza di 2 giorni, tra conservazione in frigorifero e riscaldamenti al microonde, ancora mi sto leccando i baffi!!


Ingredienti
  • 6 spiedini di legno
  • 24 pomodorini ciliegia
  • 24 palline di salsiccia di suino (la vendono già così, a palline)
  • rosmarino fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale rosa dell'Himalaya
  • peperoncino in polvere

Preparazione

Lavare i pomodorini ciliegia, asciugarli e metterli da parte.
In un contenitore stretto e profondo, tipo una ciotolina, versare un po' di olio extravergine di oliva.
Coprire una teglia da forno con carta da forno.
Poi, prendendo uno spiedino di legno alla volta, alternando 1 pomodorino e 1 pallina di salsiccia, passarli interamente nell'olio e infilzarli nello spiedino.
Nei miei ci sono stati 4 pomodorini e 4 palline di salsiccia.
Posizionare uno alla volta gli spiedini oliati sulla carta da forno.















Riempita la teglia, spolverare gli spiedini con il sale rosa, il peperoncino in polvere e le foglie di rosmarino fresco.


Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
Si sprigiona un profumo indescrivibile a parole durante la cottura, carne e rosmarino si sposano alla perfezione :-)

Togliere dal forno e far raffreddare prima di servire.















Se vi state chiedendo perché ho perso tutto quel tempo all'inizio durante la preparazione degli spiedini per intingere ogni pezzo nell'olio, ecco qui la spiegazione: per evitare che in forno si seccassero durante la prolungata cottura.
E infatti sono rimasti morbidi e succosi, sia la carne che i pomodorini!

Provateli anche voi, come vi ho detto prima, anche dopo 2 giorni c'è ancora da leccarsi i baffi! :-D

Sara

1 commento:

  1. io non lo so se perdo peso con questa ricetta ... dipende dalle palline che mangio???? ... certo che sono di un buono ... coi miei panini poi ... un accoppiata ... baci giusi-g

    RispondiElimina