Lettori fissi

giovedì 14 gennaio 2016

Barrette 2.0 di Nigella Lawson

Come vi dicevo, durante queste vacanze hanno trasmesso (sicuramente repliche) su LaEffe i programmi televisivi di Nigella Lawson e Jamie Oliver.
E io giù a prendere nota delle ricette che mi interessavano (o almeno il nome della ricetta per poi cercarla con calma con internet) :-D
Questa ricettina per barrette prima colazione / snack / merenda mi è subito interessata per 2 motivi:
- niente zucchero
- utilizzo di semi oleosi, che adoro ma non so mai come abbinare e mangiare (se non sgranocchiarli ogni tanto)
I datteri non mi hanno mai particolarmente entusiasmato, ma in questa ricetta sono perfetti!

























Ingredienti
  • 250 g di datteri
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 325 ml di acqua fredda
  • 75 g di bacche di goji
  • 75 g di semi di zucca
  • 150 g di semi di lino
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 25 g di semi di chia
  • 25 g di cornflakes
  • 100 g di fiocchi di avena (non istantanea)

Preparazione

Per prima cosa lavare e denocciolare i datteri, quindi metterli in una casseruola con la cannella e l'acqua e farli cuocere finché non risulteranno spappolati.






































Mentre cuociono i datteri, mettere in una scodella capiente tutti gli altri ingredienti (io ho omesso i fiocchi di avena perché non li avevo, ma il risultato è stato ugualmente apprezzabile) e mescolare tutto insieme.


























Quando i datteri saranno cotti e spappolati stile puré versarli nella scodella con tutti i semi mischiati.


























Con dei guanti di lattice o con una spatola di legno, impastare il tutto come per fare le polpette finché non risulta un impasto omogeneo.














Per non dover impazzire dopo per sformare la base delle barrette, foderare una teglia, di misura adeguata alla quantità di impasto e allo spessore delle barrette che si vuole ottenere, con un foglio di carta da forno.














Versarvi dentro l'impasto, livellandolo per bene, e cuocere in forno a 180°C per una mezz'oretta.


























Prima di sformare il blocco-barrette dalla teglia aspettare che si sia completamente raffreddato, o si romperà!
Quando è freddo si stacca leggermente dai bordi da solo.














Tagliare la base delle barrette a fette o quadrotti pronti per essere mangiati! :-p



























I datteri si sono rivelati un ottimo collante caramelloso ma dolce al punto giusto.
Probabilmente se avessi messo anche l'avena sarebbero state meno appiccicose, ma mi ritengo soddisfatta ugualmente del risultato ottenuto.
Le ho subito porzionate a quadrotti per sgranocchiarmele in ufficio a mezza matina e/o a merenda ^_^
E devo fare nuova scorta di tutti i semi che ho usato!
Buone e sane dunque. Che volere di più?

Sara

Nessun commento:

Posta un commento