Lettori fissi

mercoledì 30 marzo 2016

La torta per Pasqua

E poteva non essere fatta di cioccolato la torta mangiata a Pasqua? ;-)
Dal sito della mia fornitrice preferita di ricette di dolci, ma dolci sul serio! (quindi: statene ben lontani se siete diabetici! :-p), la cara Stefania, post Cheesecake bicolore alla nutella.
Ammetto che non ho replicato alla lettera la ricetta, ma solo perché sarebbe stata decisamente troppo dolce! ;-)
Ma la sua porca figurina l'ha fatta lo stesso ^_^
E ha pure avuto un incidente di percorso.............
Beh, mi ero bellamente scordata che lo scorso week end cambiava l'orario e si tornava all'ora legale, ergo: dormire un'ora in meno. Il cellulare si è perfettamente aggiornato da solo, ma l'orologio digitale sulla bilancia elettronica della cucina no ¬_¬
Insomma ho iniziato a preparare la torta troppo tardi, l'ho messa in forno più o meno per il tempo stabilito, ma l'ho dovuta tirare fuori perché dovevo andare da mia mamma a pranzo (per fortuna abita vicino a casa mia e mia sorella mi è venuta a prendere in macchina ^_^"), così semi molle l'ho portata da mia mamma, e dopo che ha finito di cucinare le cose per il pranzo (agnello e patate) ho occupato io il forno e ho finito di cuocerla. Credo per un'altra ora abbondante, non me lo ricordo, so solo che la curavo a vista.......
E mia mamma a farsi paranoie a dire che sentiva puzza di bruciato (in realtà era l'odore della nutella del ripieno che si cuoceva).... Credo che non voglia far usare il suo forno.....
E questo solo perché non ha il controllo di quello che fanno gli altri, no perché se lei non controlla tutto e tutti, mica è contenta! Ma quasta è un'altra storia ¬_¬
Ovviamente, come praticamente in tutte le mie ricette, ho ridotto le dosi.





















Ingredienti

per la base
  • 30 biscotti Oreo (io biscotti Digestive)
  • 80 g di burro

per il ripieno bicolore
  • 1 kg di formaggio tipo Philadelphia a temperatura ambiente
  • 175 g di panna da montare ben fredda (io praparato Dolceneve della Paneangeli)
  • 190 g di Nutella
  • 180 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 4 uova a temperatura ambiente

per la glassa alla Nutella
  • 190 g di Nutella
  • 80 g di panna da montare
  • nocciole per decorare

  • 1 tortiera a cerniera da 26 cm (io da 24 cm)

Preparazione

Preparazione della base della cheesecake
Per prima cosa, preparare la base sbriciolando i biscotti e riducendoli in polvere con l'aiuto di un mixer.
Fondere il burro in un pentolino senza bruciarlo, quindi unirlo ai biscotti, e, con l'aiuto di una forchetta far amalgamare bene i biscotti con il burro fino ad ottenere un composto "sabbioso".
Foderare quindi il fondo di una tortiera a cerniera con carta da forno e ungere bene i bordi (cosa, che, ahimé, mi sono scordata di fare ^_^").
Versarvi sopra i biscotti con il burro e, aiutandosi con le mani, chiacciarlo e livellarlo ben bene finché non diventa piano e tutto il fondo è uniformemente coperto.
A differenza della classica cheesecake, in cui bisogna far raffreddare la base in frigo, per questa torta la base di biscotto bisogna cuocerla. A 180°C per circa un quarto d'ora.
Quindi tirare fuori la tortiera e far raffreddare la base cotta.

Preparazione del ripieno della cheesecake
Se avete usato la panna fresca da montare, con un frullino elettrico, montare insieme la panna con il formaggio philadelphia finché si ottiene una certa consistenza e la panna non è più liquida.
Se, invece, come me avete usato il preparato per panna montata Dolceneve della Paneangeli, preparare la panna montata secondo le indicazioni della confezione.
Quindi aggiungere il formaggio philadelphia e sempre con il frullatore elettrico frullare il tutto insieme (sempre nello stesso senso in cui si è montato il composto per la panna montata) finché non diventa di consistenza omogenea.
In entrambi i casi, sempre continuando a frullare, unire al copmposto lo zucchero e le uova, una ad una. Smattere quando la consistenza ritorna omogenea ed uniforme.
Dividere quindi in composto in 2 parti uguali.
Metterne metà in freezer per 10-15 minuti a rassodare (io l'ho versato direttamente nella tortiera e ho messo tutto in freezer).
Nel frattempo, aggiungere la Nutella all'altra metà del composto, incorporandola delicatamente, dato che il suo peso specifico è maggiore di quello del composto, e mescolando alla bene-e-meglio si rischia di "smontarlo".
Passato il tempo del freezer, estrarre la tortiera, e, con attenzione, versare il composto alla Nutella su quello bianco, spalmandolo ben ben su tutta la superficie della tortiera.

Cottura della cheesecake
Infornare a 155°C (io a un po' di più, 160-170°C, conosco i miei polli e il mio forno!) per 45-60 minuti circa. Controllare comunque la consistenza prima di sfornare definitivamente (soda, ma non secca).
Come scritto prima, io ho infornato per 45 minuti, poi ho sfornato forzatamente per andare da mia mamma (e non vi dico lo stato della torta, sembrava blob liquido! o_O).
Dopo una mezz'ora ho agguantato il forno di mia mamma e ho ripreso (praticamente ricominciato) la cottura della torta. Stessa temperatura di casa mia, per un'oretta circa. Mi sa anche di più. Non ricordo bene, anche perché alla fine, con mia mamma che continuava con "c'è puzza di bruciato" (e che palle! sto cuocendo una torta, mica incendiando la casa!) l'ho controllata "a vista" U_U

Finalmente sfornare la torta (vi risparmio la foto della mia....), ma non fate come me, che non l'ho fatta intiepidire prima di sformarla ¬_¬
Metterla in frigorifero per accelerare il raffreddamento.

Ultimazione e decorazione della cheesecake
Quando è di una consistenza "decente", tirarla fuori dal frigo per ultimarne la realizzazione.
La ricetta originale prevedeva anche una glassa alla Nutella (preparata facendo bollire la panna fresca, e, ancora bollente unirla alla Nutella; poi spalmarla generosamente sulla torta) che non ho fatto per raggiunto e superato diabete virtuale :-p
Tra l'altro, dovevo riparare al semi-danno fatto quando ho sformato la torta appena estratta dal forno.
Allora ho "rubato" a mia mamma un po' di finta-Nutella (la sua è crema gianduia simil-Nutella, quella vera non ce l'ha.... ed è meglio, mio papà mangia tutto quello che trova e per la sua salute è decisamente meglio che non mangi la Nutella.....) e ne ho spalmata un po' tutta intorno la circonferenza della cheesecake, come una specie di glassatura.
Sopra ne ho versata una quantità tale (ma non ho esagerato) da fingere una glassatura. Ma siccome non ero soddisfatta, ho messo prima un giro esterno di nocciole (che comunque la ricetta originale prevede) e una cerchiolino più interno; poi ho sparso sulla superficie delle mini meringhette e infine, non ancora soddisfatta, ho fatto del semplice caramello con lo zucchero in una padella, l'ho spezzettato stile vetri rotti e l'ho sparso sopra a pioggia (assieme alle bricioline delle meringhette rimaste in fondo alla confezione).

Alla fine ne è uscita questa cosa qui:














Bella, vero? :-D












Nonostante la preparazione incidentata si vede bene (e si sente!) il doppio strato bicolore della cheesecake









Scusate la fetta poco poco smozzicata.... ma era per farvi vedere i 2 strati bicolore ;-)









Ovviamente, una fettina a testa basta e avanza!
E' buonissima, ma è una vera bomba al cioccolato! ^_^










Buon cioccolato a tutti,
Sara

1 commento:

  1. ma caaaaaavoli è lunghissima da fare .... ma credo ne valga la pena .... scappo perchè mi cade la goccia e sono sicura ho preso già mezzo chilo solo a leggere .... bacioni

    RispondiElimina