Lettori fissi

lunedì 17 ottobre 2016

Torta salata con zucca e carne inventata

Ogni tanto, quando mi annoio (quindi moooooooooooooooolto raramente) o quando mia mamma mi fa arrabbiare perché lei del cucinare non gliene può fregare di meno, se nel frigo ho un po' di avanzi di vario genere o ho poca quantità di diverse cose, faccio "mucchio" e mi invento una ricetta-non-ricetta. Come questa torta salata.
Fondamentalmente ho messo insieme 500 g di zucca (peso a crudo con bucce e semi), un po' di carne lessata usata per fare giorni prima il brodo di carne e un pezzo di fontina che mi aveva portato mia sorella dalla Valle d'Aosta il mese scorso.
In realtà, questa torta salata non ha dosi precise, si usano le quantità di cibo che si hanno, una ricetta di recupero e di riciclo ^_^






















Ingredienti
per la base di  pasta brisée
  • 200 g di farina di grano duro 00
  • 100 g di burro
  • sale q.b.
  • acqua tiepida q.b.
per il ripieno
  • polpa di zucca
  • carne lessata (quella usata per fare il brodo)
  • fontina
  • 2 uova
  • sale
  • peperoncino in polvere
  • rosmarino in polvere
  • formaggio grattugiato

Preparazione

Per prima cosa preparare la base di pasta brisée.
Versare la farina mescolata al sale in una capiente scodella facendo un buco nel centro.
Nel centro della farina nettere il burro freddo a pezzetti o a fettine sottili e cominciare a impastare con le mani cercando di ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungere man mano poca acqua per volta (continuando nel frattempo a impastare con le mani) finché non si ottiene una palla di pasta che sta insieme senza che sia appiccicosa o troppo molle.
Lasciarla riposare in frigo per una mezz'oretta.

Nel frattempo cucinare la zucca nella maniera preferita per farne intenerire la polpa.
Io l'ho cucinata in forno a 200°C.
Una volta cotta, far raffreddare la zucca, poi privarla di buccia e semi.
Tagliarne a pezzi la polpa e frullarla nel mixer assieme ad una delle 2 uova.

Frullare con lo stesso mixer (dopo averlo sciacquato) anche la carne lessata.

Dopodiché versare zucca e carne in una terrina. Dare una prima energica mescolata, poi aggiungere il secondo uovo e la fontina. Regolare di sale e peproncino e aromatizzare a piacere con il rosmarino in polvere.

Tirare fuori dal frigo la pasta brisée e stenderla nella teglia a cerniera il più uniformemente possibile.

Versare il composto nella teglia sulla pasta brisée, spolverare la superficie del ripieno con abbondante formaggio grattugiato e cuocere in forno a 180-200°C, finché fa' una crosticina dorata in superficie.

Far raffreddare la torta salata prima di sformarla dalla teglia a cerniera.

Sformarla, affettarla e gustarla! ^_^


Buon inizio settimana a tutti,
Sara


Nessun commento:

Posta un commento