Lettori fissi

giovedì 28 dicembre 2017

Fresco budino a Santo Stefano

Ciao a tutti, ben ritornati dal Natale e da Santo Stefano e pronti a ripartire per il nuovo anno e la Befana! ^_^
Quella di oggi è una ricetta che ho trovato sul periodico Forfiore in cucina distribuito dalla COOP, ma non chiedetemi quale.... posso solo dirvi che è un numero vecchio, visto che alla coop di Cusano non lo vendono più da un bel po'.
E' una delle ricette dei lettori e si intitola: Budino di frutta.

Ho rispettato fedelmente le dosi (a Santo Stefano eravamo in 7, la ricetta dice che è per 8 persone), l'unica cosa, al posto della spremuta Fiorfiore ho spremuto 3/4 della dose di arance e il resto mandarini.

Sembra un girasole, vero? ^_^
Ho usato uno stampo in silicone a forma di margherita.






















Ingredienti

  • 1 l di spremuta di agrumi Fiorfiore (io 750 ml di succo di arancia spremuto e 250 ml di succo di mandarini spremuto)
  • 70 g di maizena (o fecola di patate)
  • 50 g di zucchero (io zucchero a velo)
  • olio di semi di girasole
  • frutta fresca a piacere (io l'ho omessa)


Preparazione

Per prima cosa, se come me non si usa la spremuta già fatta, spremere arance e mandarini fino al raggiungimento della dose di liquido richiesta (1 litro).

NOTA
Mi hanno fatto notare che il succo spremuto andava filtrato, non per la presenza di semi, ma per la presenza della polpa degli agrumi.
Io direi di setacciare a vostra discrezione, se si vuole un budino un po' più grezzo, non filtrare il succo con un colino a maglie fitte.

Setacciare bene in una casseruola la fecola mescolata allo zucchero.

ATTENZIONE
Il prossimo passaggio è noioso e lungo, ma la perfetta riuscita del budino dipende dalla sua esecuzione!
Quindi, armatevi di grande pazienza e non abbiate fretta.
Io ci ho messo quasi 1/2 ora.

Con un cucchiaio di legno a punta tonda (non piatta, per intenderci) fare un buchetto al centro della farina e zucchero.
Quindi versare al centro pochissimo (non esagerare per difetto!) succo di arancia e mandarino e con la punta del cucchiaio di legno fare dei piccoli cerchi sul fondo in modo ad incorporare al succo anche un po' di farina e zucchero.
Quando diventa troppo denso aggiungere un altro po' di succo (sempre poco per volta, mi raccomando!)  e continuare a fare i cerchi con il cucchiaio di legno.
Continuare finché la farina e lo zucchero verranno completamente incorporati nel succo senza grumi.

Versare tutto il succo rimasto e mescolare.

Assaggiare per vedere se è da regolare in dolcezza (secondo il vostro gusto).

Spostare quindi la casseruola sul foco a fiamma bassa.
Continuare sempre a mescolare.

Dopo un po', se non arriva mai a bollore, cominciare ad alzare delicatamente la fiamma (sempre mescolando).

Quando sta per arrivare a bollore tenderà ad attaccarsi al fondo e il succo si solidificherà leggermente.

Sempre mescolando, far bollire per 2 o 3 minuti.

Spegnere la fiamma e mettere da parte un attimo.

Con l'olio di semi e un foglio di carta assorbente ungere tutta la superficie e i bordi dello stampo che si intende utilizzare per il budino (io l'ho fatto anche se ho usato lo stampo in silicone).

Versare il budino nello stampo (la quantità della ricetta c'è stata perfettamente nel mio stampo! ^_^) e lasciarlo lì a raffreddare.

Una volta raffreddato, lasciarlo rassodare bene in frigo per 12 ore circa.

Che dire:
prima ammirarlo, poi papparselo! ^_^

La ricetta dice di servirlo accompagnato da frutta fresca a pezzi, ma anche da solo fa la sua porca figura ^_^

Mi sono divertita a scuoterlo per vedere se ondeggiava come i budini dei cartoni animati:
Confermo! Ondeggia perfettamente senza rompersi!
E non ho usato gelatina.
ah ah ah ah ah ah ahhhah  hahaahaa ha ha haaahahha ah haaa



















Con le dosi invariate della ricetta originale il budino non era troppo dolce e si sentiva anche una punta di aspro delle arance e dei mandarini, il giusto, ma penso dipenda anche dalla qualità di agrumi utilizzati  (ce ne sono di più aspri e di più dolci).
In ogni caso: obiettivo raggiunto al 100 %!
Sono molto soddisfatta essendo stato il primo tentativo.
Ovviamente non ne è avanzato, quindi, ve ne posso offrire soltanto una porzione virtuale :-p :-p :-p








































Buon anno nuovo a tutti,
Sara

2 commenti:

  1. Mi sembra una buona ricetta, Sara!
    Credo che la proverò ^_^
    Buon Anno Nuovo!!!!
    Maris

    RispondiElimina
  2. Perfetto e invitante il tuo budino. Mi hai dato un'idea! Mi è stato regalato uno stampo simile, anch'esso a forma di margherita. Non sono amante degli stampi in silicone o meglio non mi va di metterli in forno ma mi sembrano ottimi per i budini. Buona notte, Sabrina

    RispondiElimina